venerdì 18 maggio 2012

VIACONLAGRAPPA! 2012

Giovedì 17 maggio 2012
Itinerario: Cicogna - Alpe Pian di Boit – Finero.
Itinerario altamente suggestivo attraverso la Val Grande, con descrizioni e illustrazioni del Paesaggio e della flora/fauna locale da parte delle Guide.
Data : Sabato 12 e Domenica 13 Maggio
TRAVERSATA DELLA VAL GRANDE
sull'itinerario Cicogna, Alpe Pogallo, Pian di Boit, Finero. VIACOLLAGRAPPA!2012
Difficoltà: E per escursionisti allenati. Si cammina per circa 5-6 ore al giorno escluse le soste. Il percorso è prevalentemente su facile sentiero, solo alcuni passaggi più difficili.
Costo: € 70 a testa. La quota comprende il costo delle Guide ( Tiziano Maioli e Chiara De Franceschi, ogni guida lungo questo tracciato indicativamente non accompagna più di 10-12 persone), pernottamento in rifugio, cena del Sabato, colazione e pranzo al sacco della Domenica, minibus per il recupero auto.
Ritrovo: Cicogna, piazza del paese. Ore 10.00 di Sabato 12 Maggio con mezzi propri. Per l’organizzazione e il recupero delle auto vedi note. Accesso: da Verbania Fondotoce prendere per Parco Nazionale Val Grande - San Bernardino Verbano.-Cicogna.
Abbigliamento e attrezzature: scarpe robuste da trekking, abbigliamento da montagna, giacca impermeabile, cappello. Nel sacco: 1 ricambio completo, sacco a pelo, torcia elettrica, borraccia, viveri personali per il pranzo al sacco di Sabato.
Viveri per la cena del Sabato e per la Domenica: a cura dell’organizzazione, verranno distribuiti alla partenza un po’ per ciascuno per il trasporto.
Luogo di pernottamento: baita chiusa attrezzata al Pian di Boit, della Coop. Valgrande (15 posti letto), fornita di materassi, stufa, camino, fornello a gas, pentolame e stoviglie oppure presso bivacco del Parco Nazionale Val Grande sempre aperto senza reti e materassi.
Note : Il numero di posti letto nei rifugi è limitato, e quindi il numero dei partecipanti è chiuso al max 20-25 persone. I primi 15 iscritti dormono nel rifugio attrezzato della Cooperativa, per i successivi c’è posto nella baita annessa, in questo caso è opportuno portare anche materassino. L’arrivo e il ritorno da e per le proprie sedi è previsto con mezzi propri. Per il recupero delle auto ci sarà un minibus all’arrivo a Finero che riporta gli autisti alla partenza. Sono possibili diverse soluzioni: - Chi arriva in auto da Milano il Sabato mattina può posteggiare a Cicogna. - Chi abita a Verbania o dintorni può trovarsi alle 9 a Villa Rusconi per ottimizzare i posti auto. - Chi vuole usare il treno può anche partire il Venerdì sera e trovare ospitalità da Francesco Rusconi, ma i posti sono limitati ! Iscrizione al più presto e comunque entro il 7 Maggio (mail : longalago@teknespa.it, tel. Francesco 335 6530970, Roberto 336 7537863 ) indicando numero di persone, mezzo di trasporto e provenienza.

Nessun commento:

Posta un commento